Il coraggio di cambiare
ARCAT EMILIA ROMAGNA oltre a gestire le ACAT locali organizza:
L'approccio Ecologico Sociale
... "Il lavoro dei Club è parte integrante di protezione e promozione della salute, in altre parole è parte delle attività finalizzate al miglioramento della vita nella comunità dove tutti noi viviamo, lavoriamo, nasciamo, soffriamo, godiamo, moriamo"... UMAGO 1992 - Prof. V. Hudolin
L’approccio del club è definito Ecologico Sociale perché consente di rileggere la propria vita in relazione a ciò che ci circonda, alla famiglia, agli amici e agli ambienti stessi dove le persone vivono.
Questo metodo favorisce la crescita, il cambiamento e una migliore qualità della vita per la famiglia e per la comunità.
Il Sevitore-Insegnante
Le famiglie che hanno scelto il percorso del Club sono accolte da altre famiglie e da da un Servitore Insegnante.
Questa figura fondamentale viene formata durante un corso di sensibilizzazione per conoscere le basi fondamentali delle problematiche alcol-correlate.
Il Servitore Insegnante è un volontario che accoglie e mette a proprio agio i partecipanti, stimola la discussione, assiste al cambiamento. Al contempo cambia e matura insieme ai membri del Club.
ARCAT EMILIA ROMAGNA organizza periodicamente corsi di formazione e di aggiornamento per Servitori Insegnanti facendo tesoro dell’esperienza maturata nel tempo.
La Prevenzione inizia dall'Educazione alla Salute!
Promuovere percorsi di informazione tra i ragazzi, per la tutela della salute, prevenzione e sviluppo della personalità, favorisce il benessere individuale e collettivo.
Per questo la Scuola è il luogo privilegiato dove imparare a stare bene.
ARCAT EMILIA ROMAGNA vorrebbe trasmettere ai giovani il valore della Salute per la qualità della vita.